Vuoto

Totale: 0,00 €

Barbera D'Alba D.O.C.

Il Barbera d'Alba è per antonomasia il vino della tradizione Piemontese, rude e un po' rustico, ostinato e discreto,che da sempre ha saputo distinguersi per la piacevolezza degli aromi e per la sua armonica completezza. Oggi, dopo un’ampia rivisitazione e rivalutazione si propone come un vino moderno, elegante, in grado di riscontrare sia un larghissimo favore di mercato, sia grandi e importanti successi, dovuti alla scelta dei terreni nei quali l’uva è coltivata, alla tecnica e alla passione dei maestri cantinieri.. Il colore è invitante, gli aromi sono suggestivi per i sentori di fruttato (in gioventù) o di austerità (a maturazione). Il gusto è pieno e avvolgente, una vena acidula gli attribuisce fragranza e freschezza, rendendo tale vino adatto alla tendenze del bere moderno.

Denominazione di Origine Controllata Riconoscimento D.O.C.: 

D.P.R. 27.5.1970

Vitigno: 

Barbera

Gradazione alcolica minima complessiva: 

12,0 % vol.

Temperatura di servizio: 

18' - 20' C in calice a ballon e bevuto entro 5-6 anni dalla vendemmia

Colore: 
Da giovane si presenta con un vivace rosso rubino e con gli anni acquista sfumature granata.
Profumo: 

intenso e vinoso, tendente all'etereo con l'invecchiamento. Fragranze di prugna, di mora, di confettura, di speziato e di tostato.

Sapore: 

asciutto, corposo, con una acidità abbastanza spiccata e piuttosto tannico. Con giusto invecchiamento raggiunge un gusto più pieno ed armonico.

Desideri acquistare questo vino? Contattaci!